Blog

Blog

Sara Maragno, campionessa del mondo dei 50 farfalla non udenti ospite alla Citi World Series di Lignano

Sara Maragno ospite d’onore alle Citi World Series di Lignano, nella terza sessione di finali la campionessa di nuoto per non udenti ha consegnato le medaglie ai vincitori delle finali pomeridiane.

Sara è la campionessa del mondo in carica dei 50 farfalla dell’edizione 2023 di World Deaf Swimming Championship tenutisi a Buenos Aires, Argentina lo scorso agosto. Sempre nei 50 farfalla ha vinto l’oro ai Deaflympics, i Giochi riservati agli atleti non udenti. 

“Sono molto felice di essere stata invitata dal comitato organizzatore a partecipare alle World Series di Lignano, in particolare ringrazio Francesco Bettella è sempre un piacere incontrare atleti e nuotatori e vederli esprimersi al meglio in acqua”.

Per Sara, 24 anni, il nuoto è casa. Cresciuta sportivamente nel Centro Sportivo Gabbiano di Campodarsego (PD) si è spostata da qualche anno all’Antares di Castelfranco dove ha intrapreso la doppia carriera tra nuoto udenti e non udenti. “La federazione è ancora piccola ma stiamo crescendo ed è importante far sapere alle persone che esistono delle competizioni dedicate, anche se nessuno ci vieta di partecipare alle gare FIN. Infatti io gareggio con l’impianto acustico quando mi confronto con atlete udenti mentre nuoto senza nelle gare FSSI. E’ una sensazione diversa ovviamente, ad esempio salire sul blocco di partenza senza impianto mi causa problemi di equilibrio, anche le sensazioni in acqua sono diverse ma ci si fa l’abitudine con l’allenamento”.

Dagli ultimi campionati del mondo la famiglia Maragno è tornata a casa con un bottino pieno, insieme a Sara specializzata nella farfalla e nello stile libero,  infatti, fa parte della nazionale anche la sorella minore Gaia, che predilige la rana. “Per fortuna facciamo due specialità diverse, se no sarebbe una lotta contonua” dice Sara, “ ma sono davvero emozionata quando possiamo condivere la gioia delle medaglie di staffetta, è speciale poter gareggiare insieme a mia sorella”. 

Molti gli obiettivi in vista come la laurea magistrale e chiaramente ancora tanti sogni da realizzare nel nuoto per Sara, a partire dai prossimi Deaflympics in programma a Tokyo nel novembre 2025.