Blog

Blog

La tappa italiana di CITI Para World Series si apre sotto il segno di Fantin:

a Lignano inizia la festa di bandiere e sorrisi

Ci pensa il padrone di casa a dare il benvenuto a Lignano agli oltre 340 atleti presenti alla tappa italiana di CITI Para World Series 2024. Antonio Fantin, 22 anni, nuota il nuovo record del mondo nei 100 stile libero S6 (1’02”70) durante la prima sessione di gare. “Sono davvero felice di aver migliorato qui il mio primato, è la piscina dove mi alleno tutti i giorni e spero che questo sia solo l’inizio.” Ha detto la medaglia d’oro dei 100 stile libero di Tokyo 2020.

Una parata di 55 bandiere incornicia la piscina Bella Italia dove atleti di tutte le età si mettono alla prova per raggiungere i loro obiettivi in una stagione così importante. Dagli spalti gremiti si percepisce il desiderio di tutti di scendere in acqua e aggiungere il proprio contributo in questo spettacolo di musica, luci e performance in attesa delle prime finali che assegneranno le medaglie di questa edizione a partire dalle 17 ora locale. 

“Ho partecipato a 3 edizioni delle Paralimpiadi, sono in questo circuito da moltissimi anni ma è la prima volta che vengo a Lignano e non mi aspettavo di trovare un’atmosfera così bella e un’organizzazione di questo livello”, ha commentato con un sorriso la messicana Haidee Viviana Aceves Perez.

Un’organizzazione agevolata dalla vicinanza per tutti i presenti tra alloggi e piscina grazie al luogo che ospita l’evento. Molti degli atleti presenti oggi in acqua sono, infatti, a Lignano già da qualche giorno e hanno avuto modo di vivere il Villaggio Bella Italia, potendosi allenare nella vasca da competizione e testando le sensazioni. Non solo un aiuto logistico ma anche l’occasione di trascorrere del tempo insieme ad amici e colleghi di altre squadre riuniti qui a pochi passi l’uno dall’altro 24 ore al giorno.